mercoledì 12 marzo 2014

Seminario 1: quarta lezione (presentazione in aula dei saggi politologici)

Si avvisano gli studenti del Seminario 1 (dott. Mariano Cavataio) che la quarta lezione di martedì 18 marzo 2014 (aula 3, non aula 22) sarà prolungata fino alle ore 19:30 per consentire a tutti gli studenti di poter effettuare la presentazione in aula su un saggio politologico concordato consultando una delle riviste scientifiche consigliate (Party Politics, American Journal of Political Science oppure American Political Science Review).
 
Lista degli elaborati scelti dagli studenti in linea con i temi trattati nel corso del seminario:
 
1. Studente: FEDERICA ALTADONNA (837868)
David Arter (2013), When new party X has the 'X factor': On resilient entrepreneurial parties, in "Party Politics", vol. 19, n. 6, pp. 1-12.

2. Studente: NICOLO' CAIRO (839312)
Brad Verhulst, Lindon J. Eaves e Peter K. Hatemi (2012), Correlation not causation: The relationship between personality traits and political ideologies, in "American Journal of Political Science", vol. 56, n. 1, pp. 34-51.

3. Studente: RICCARDO CATTANEO (840553)
Piero Ignazi (2014), Power and the (il)legitimacy of political parties: An unavoidable paradox of contemporary democracy?, in "Party Politics", vol. 20, n. 2, pp. 160-169.

4. Studentessa: VANESSA CICHELLO (840242)
R Michael Alvarez, Ines Levin, Peter Mair e Alexander Trechsel (2014), Party preferences in the digital age: The impact of voting advice applications, in "Party Politics", vol. 20, n. 2, pp. 227-236.

5. Studente: GREGORY LUIGI GADDA (839657)
Matthias Fatke (2014), Allure or alternative? Direct democracy and party identification, in "Party Politics", vol. 20, n. 2, pp. 248-260.
 
6. Studentessa: SIHAM LAKSSIOUER (828409)
James Adams e Samuel Merrill III (2008), Candidate and Party Strategies in Two-Stage Elections Beginning with a Primary, in "American Journal of Political Science", vol. 52, n. 2, pp. 344-359.

7. Studentessa: ELEONORA LOTTO (830417)
Patrick Dunleavy e Rekha Diwakar (2013), Analysing multiparty competition in plurality rule elections, in "Party Politics", vol. 19, n. 6, pp. 855-886.

8. Studentessa: LOTTO GUENDALINA (830366)
Ingrid van Biezen e Thomas Poguntke (2014), The decline of membership-based politics, in "Party Politics", vol. 20, n. 2, pp. 205-216.

9. Studente: MIRKO PALESTRINO (841815)
Luciano Bardi, Stefano Bartolini e Alexander Trechsel (2014), Party adaptation and change and the crisis of democracy, in "Party Politics", vol. 20, n. 2, pp. 151-159.

10.  Studentessa: PAOLA SIGNORELLI (831334)
Brandice Canes-Wrone e Kenneth W. Shotts (2007), When do elections encourage ideological rigidity?, in "American Political Science Review", vol. 101, n. 2, pp. 273-288.
 
11. Studentessa: CECILIA SONGINI (833476)
Kirill Zhirkov (2014), Nativist but not alienated: A comparative perspective on the radical right vote in Western Europe, in "Party Politics", vol. 20, n. 2, pp. 286-296.
 
12. Studentessa: RACHELE STENTELLA (835976)
Cas Mudde (2014), Fighting the system? Populist radical right parties and party system change, in "Party Politics", vol. 20, n. 2, pp. 217-226.
 
13. Studentessa: LUDOVICA TASSONI (837664),
Ofer Kenig, Gideon Rahat e Reuven Y. Hazan (2013), Leadership selection versus candidate selection in parliamentary democracies: Similarities and differences, paper presentato in occasione della 2013 ECPR General Conference, Sciences Po, Bordeaux, 4-7 settembre.
 
14. Studente: HAKIM GABRIELE THURNER (838884)
Robert R. Barr (2009), Populists, outsiders and Anti-Establishment Politics, in "Party Politics", vol. 15, n. 1, pp. 29-48.

15. Studente: FRANCESCO VANDELLI (831940)
Philip E. Converse, Angus Campbell, Warren E. Miller e Donald E. Stokes (1961), Stability and change in 1960: A reinstating election, in "American Political Science Review", vol. 55, n. 2, pp. 269-280.
 
16. Studente: LEONARDO VENEZIANI (828652)
Mital Balmas, Gideon Rahat, Tamir Sheafer e Shaul R. Shenhav (2014), Two routes to personalized politics: Centralized and decentralized personalization, in "Party Politics", vol. 20, n. 1, pp. 37-51.

17. Studentessa: ELEONORA CARDOGNA (793031)
Partiti e legge elettorale. Il dibattito dei politologici e tra i politologi sull'Italicum. Quale ruolo per gli intellettuali?, presentazione basata sull'analisi di un centinaio di interviste ed editoriali dei principali politologici italiani (a partire da Sartori, Panebianco, Pasquino, D'Alimonte, etc) sulla riforma della legge elettorale 

Inoltre, ai fini della valutazione occorrerà consegnare via e-mail (mariano.cavataio@unimi.it) un elaborato in inglese entro e non oltre domenica 30 marzo 2014. Gli elaborati inviati dopo quella data non saranno valutati.

A differenza della presentazione in aula (che è lasciata alla discrezione degli studenti), l'elaborato in lingua inglese dovrà rigorosamente seguire la seguente impostazione:
 
1.Research question
2.Research motivation
3.Theoretical framework
4.(Methodological aspects: data, methods and techniques)
5.Findings and results
6.Conclusions and discussion.
 
Per ulteriori informazioni, contattare il docente del seminario (mariano.cavataio@unimi.it) oppure consultare la pagina facebook del seminario www.facebook.com/groups/seminario1cavataio/ oppure il profilo twitter del seminario http://twitter.com/CavataioMariano.